il blog di Maria Maura

il blog di Maria Maura

domenica 10 novembre 2013

CONVEGNO ERICKSON E NATIVI DIGITALI


Dall'8 al 10 Novembre Rimini ha ospitato un grande convegno organizzato dal Centro Studi Erickson (www.erickson.it) intitolato "La qualità del l'integrazione scolastica e sociale". Tremila persone da tutta Italia erano presenti per ascoltare relatori, partecipare a workshop su tanti diversi argomenti, confrontarsi e dialogare su buone pratiche ed esperienze di vita e lavoro. 
È intervenuto anche Marc Prensky, visionario, giornalista e insegnante americano che nel 2001 ha coniato il termine "nativi digitali".
Nel suo ultimo libro " La mente aumentata. Dai nativi digitali alla saggezza digitale" ha spiegato molto bene come la tecnologia digitale, il touch screen e internet siamo ormai una realtà imprescindibile con cui fare i conti in tutti gli ambiti della nostra vita, e quindi anche e soprattutto nell'educazione delle giovani generazioni, ma anche a livello culturale in un senso più ampio. 
A questo proposito Erickson, con il patrocinio del Garante Nazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, e il sostegno di Edu-care (www.educareweb.it), ha presentato il video "i diritti del nativo digitale", un decalogo dei diritti dei bambini nell'era digitale. 
Il video è disponibile su youtube, open source. Facciamolo girare nelle scuole, nelle famiglie, perché cresca una cultura di consapevolezza e uso saggio delle tecnologie!

Marc Prensky e Maria Maura


Per guardare il video

Il video è stato realizzato da Maria Maura http://mariamaura.wix.com/mariamaura, autrice di questo blog, formatrice, insegnante della scuola primaria, amante della filosofia, dell'educazione, dei video e dei bambini!

Nessun commento:

Posta un commento