il blog di Maria Maura

il blog di Maria Maura

giovedì 13 giugno 2013

Stop motion mon amour

La tecnica cosiddetta "stop motion" (in italiano è chiamata "passo uno"), si basa sul principio più semplice del cinema: ogni fotogramma è la fotografia di un momento preciso dell'azione e mettendo i fotogrammi consecutivi, uno dopo l'altro ad una certa velocità si ottiene l'illusione del cinema!
Per creare un video in stop motion è importante avere l'attrezzatura giusta e un'idea di ciò che si vuole animare. Ci sono anche molte applicazioni sull'iPad e sui telefoni smart che permettono di creare facilmente dei video in stop motion...quello che non bisogna mai dimenticare è che la telecamera (o fotocamera o qualunque altro device) deve restare immobile, fissa, non muoversi mai, altrimenti la magia del movimento verrebbe compromessa.

Le azioni in dieci passaggi sono queste:

  1. Scegli il soggetto della storia che vuoi raccontare
  2. Metti giù un piccolo storyboard da seguire
  3. Prepara i protagonisti della tua storia con il materiale che hai scelto
  4. Prepara lo sfondo, meglio se fisso su un piano orizzontale, per iniziare
  5. Posiziona la videocamera in modo tale che si lo sfondo sia bene inquadrato, fissala ad un cavalletto ben saldo e abbi cura di non muoverlo MAI.
  6. Controlla l'illuminazione: il piano deve essere ben illuminato perchè la ripresa venga bene e non ci siano troppi sbalzi di luminosità tra un fotogramma e l'altro.
  7. Inizia a scattare le foto (o brevissime riprese di 1 secondo) quando il piano è ancora vuoto, e poi vai avanti ad immortalare ogni minimo cambiamento della scena. Più i movimenti sono piccoli, più preciso sarà l'effetto finale!
  8. Quando hai ripreso per bene tutte le scene che ti interessavano, importa i fotogrammi in un programma di montaggio sul tuo computer (Movie Maker, iMovie..ma anche altri che ci sono sul mercato, o gratuiti on-line). Elimina i fotogrammi sfuocati o in cui compaiono mani.
  9. Monta i fotogrammi uno dopo l'altro, facendo durare ogni fotogramma il meno possibile. Pensa che al cinema ci sono 24 fotogrammi al secondo...non dico di arrivare a tanto ma insomma, non meno di 4 al secondo!
  10. Aggiungi una bella musica di sottofondo, i titoli iniziali e finali e poi goditi il risultato del tuo lavoro insieme agli amici!
Ecco qui di seguito alcuni video che ho trovato su YouTube...credo che siano belli e diano molte idee su come agire per fare delle belle stop motion. 





Buon lavoro! Fatemi sapere se realizzate qualche stop motion!


Nessun commento:

Posta un commento