il blog di Maria Maura

il blog di Maria Maura

giovedì 13 giugno 2013

Alfabeto animato | Stop motion a scuola

Qualche anno fa ho realizzato questo video con una seconda elementare. Era una classe molto vivace con alcuni bambini piuttosto agitati. In particolare c'era un bambino che io seguivo personalmente, che viveva un grande disagio. Ho pensato di trascinare tutta la classe in un'avventura che potesse dar loro soddisfazione: FACCIAMO UN CARTONE ANIMATO!
Ho fatto ascoltare loro una bella canzone dell'alfabeto che avevo in casa, cantata dai piccoli cantori di Milano, e ho fatto scegliere ad ognuno una lettera. I bambini dovevano disegnare come si immaginavano quello che diceva la canzone su quella lettera. Nei due mesi successivi ogni bambino lavorava in coppia con il bambino che seguivo e realizzavano insieme a me l'animazione della lettera scelta. Traducevano il loro disegno con il pongo e poi via: muovevano passo passo i personaggi e gli oggetti sotto la telecamera che fotogramma per fotogramma registrava la situazione. Ecco il risultato!
I bambini al momento della proiezione si sono emozionati moltissimo, non si aspettavano di aver fatto un lavoro così bello! E' stata un'impresa molto entusiasmante: hanno usato mezzi semplici per scoprire i retroscena dei cartoni animati che guardano in tv, ma questa volta erano loro che attivamente lo costruivano!

Nessun commento:

Posta un commento